09 gennaio 2026


 INTEL: NextGeneration – a Milano il confronto sul futuro della vigilanza e sicurezza privata 

Mercoledì 14 gennaio 2026, a partire dalle ore 9.30, si terrà a Milano, presso la Sala Colucci di Palazzo Castiglioni (Corso Venezia 47/49), il convegno finale del progetto INTEL: NextGeneration, dedicato all’attrattività del settore della vigilanza e sicurezza privata per le nuove generazioni, dal titolo "Indagine sull’attrattività del settore della vigilanza e sicurezza privata. Dati e prospettive per orientare sviluppo e professionalizzazione"

L’iniziativa presenta i risultati del progetto INTEL: NextGeneration, uno studio finanziato dall’Unione Europea che dà voce a giovani lavoratori e potenziali futuri professionisti, analizzando aspettative, valori, percorsi formativi e prospettive di carriera nel comparto della sicurezza privata.

La ricerca è stata realizzata da Format Research, per conto di ConFederSicurezza e Servizi. in collaborazione con CoESS (Confederation of European Security Services) e UNI Europa, 

Il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, parti sociali, associazioni e imprese per comprendere come sta cambiando il lavoro, cosa cercano oggi i giovani e quali sfide e opportunità attendono il settore nei prossimi anni, con l’obiettivo di favorire sviluppo e professionalizzazione.

Dopo il welcome coffee previsto alle ore 9.30, i lavori si apriranno con gli interventi di Luigi Gabriele, Presidente di ConFederSicurezza e Servizi, e di Maria Francesca Atzeni, Direttore di Ricerca di Format Research. Seguiranno contributi di rappresentanti nazionali ed europei del settore, tra cui esponenti di CoESS, dei Giovani Imprenditori ConFederSicurezza e delle organizzazioni sindacali europee.

Nel pomeriggio è prevista una tavola di confronto con manager e imprenditori del comparto, moderata da Marco Stratta, Direttore di ConFederSicurezza e Servizi. I lavori si concluderanno alle ore 16.00.

Grazie alla convenzione AISeM – Quaser Certificazioni S.r.l., i partecipanti iscritti ad AISeM che ne faranno richiesta potranno ottenere l’attestato valido ai fini dell’aggiornamento permanente del Security Manager (UNI 10459:2017).

In allegato il programma dell'evento.

La partecipazione è libera, previa registrazione a: info@confedersicurezza.it