“La più ferma e sentita solidarietà agli addetti alla vigilanza privata coinvolti” è stata espressa dal Presidente di ConFederSicurezza e Servizi, Luigi Gabriele, a seguito del grave attacco armato di tipo paramilitare ai danni di un mezzo di trasporto valori avvenuto ieri 9 febbraio sulla Strada Statale 613 tra Brindisi e Lecce.
“L’azione criminale, condotta con modalità di chiaro stampo militare - afferma il Presidente - ha messo seriamente a rischio l’incolumità dei lavoratori della sicurezza privata e dei cittadini presenti lungo l’arteria stradale”. Per questo, “esprimiamo piena vicinanza alle guardie giurate coinvolte, professionisti che ogni giorno svolgono un servizio essenziale per il Paese, operando spesso in condizioni di elevata esposizione al rischio e con grande senso di responsabilità. Un ringraziamento particolare va all’Arma dei Carabinieri per il pronto e determinante intervento, che ha consentito di evitare conseguenze ancora più gravi. La tempestività, la professionalità e il coordinamento dimostrati dalle forze dell’ordine rappresentano un presidio fondamentale di sicurezza per l’intera collettività”.
“Episodi di tale gravità confermano l’urgenza di rafforzare ulteriormente le misure di tutela e protezione per gli operatori della vigilanza privata, in particolare per coloro che operano nei servizi di trasporto valori, sempre più esposti a forme di criminalità organizzata estremamente violente e strutturate. Continueremo a sostenere con determinazione ogni iniziativa volta a migliorare la sicurezza degli operatori del settore e a rafforzare la collaborazione istituzionale tra sicurezza privata e forze dell’ordine, nell’interesse della sicurezza nazionale”, conclude Gabriele.