Con profonda tristezza abbiamo appreso della scomparsa dell’Avvocato Claudio Moro, figura storica e autorevole del nostro settore, il cui contributo ha segnato in modo indelebile il percorso della vigilanza e della sicurezza privata in Italia e in Europa.
Presidente di ASSVIGILANZA – associazione fondatrice della CoESS – e poi, insieme all’UNIV di Pier Giulio Petrone, tra gli artefici della nascita di Federsicurezza (oggi ConFederSicurezza e Servizi), Claudio Moro ha successivamente guidato anche ANIVP, accompagnando con equilibrio, competenza e visione la crescita del comparto e il dialogo tra le sue componenti.
Lo ricordiamo con le parole del Presidente di ConFederSicurezza e Servizi, Luigi Gabriele:
“Venire a sapere dal giovane Ezio l'avvenuta scomparsa di Claudio Moro, l'Avvocato Moro, storico Presidente di ASSVIGILANZA – fondatrice della CoESS – e poi, con l'UNIV di Pier Giulio Petrone, coautore della nascita di Federsicurezza (oggi ConFederSicurezza…), infine Presidente di ANIVP, è stato per me davvero un dispiacere grande, troppo grande.
Ho vissuto con Claudio momenti irripetibili di confronto, affrontato situazioni complesse, superato difficoltà di ogni genere via via che si presentavano.
Sempre sorridente, con la battuta pronta, quello sguardo sornione e una soluzione per ogni problema. Senza mai far pesare la propria professionalità, l’indubbia capacità e la straordinaria elasticità di approccio a qualsiasi difficoltà.
Pacato, da Ufficiale degli Alpini affrontava con passo ponderato ogni questione… e sempre la risolveva, senza clamore, senza mai mettersi in mostra.
Unico, irripetibile davvero.
Ci mancherai, mi mancherai caro Amico.”
ConFederSicurezza e Servizi si unisce al dolore della famiglia, degli amici e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare al suo fianco.
La sua competenza, la sua umanità e il suo stile rimarranno un punto di riferimento per l’intero settore.