11 aprile 2016


 Costo del lavoro vigilanza privata, pubblicate le Tabelle del Ministero del Lavoro 

Il Ministero del Lavoro, sul sito www.lavoro.gov.it (sezione Documenti e norme/Pubblicità legale), ha pubblicato il D.M. 21 marzo 2016, “Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali concernente la determinazione del costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da istituti ed imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari a valere dai mesi di febbraio 2013, febbraio 2014, febbraio 2015 e marzo 2016”.

Il DM stabilisce che il costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da istituti di vigilanza e servizi fiduciari è determinato, a livello nazionale, nelle tabelle allegate al decreto, distintamente per tecnici e amministrativi, a decorrere dai mesi di febbraio 2013, febbraio 2014, febbraio 2015 e marzo 2016.

Il costo del lavoro è suscettibile di eventuali oscillazioni in relazione a:

  • benefici (contributivi, fiscali o altro) previsti da norme di legge di cui l’impresa usufruisce;
  • oneri derivanti dall’applicazione di accordi integrativi aziendali, nonché specifici costi inerenti ad aspetti logistici (indennità varie, lavoro notturno, ecc.);
  • oneri derivanti da interventi relativi a infrastrutture, attrezzature, macchinari, mezzi connessi all’applicazione del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.

In allegato il Decreto e le Tabelle ministeriali.