Si è svolto ieri mattina presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – un incontro con ANIVP, insieme a ConFederSicurezza e Servizi, per presentare il progetto Job for Vigiles e illustrare le iniziative messe in campo per sostenere la ricerca e selezione di personale qualificato nel settore della vigilanza privata.
Nel corso del confronto, ANIVP ha illustrato le azioni recentemente avviate, tra cui la partecipazione al Campus Salone dello Studente di Torino, che ha riscosso un grande interesse tra i giovani, evidenziando l’impegno dell’Associazione nel promuovere le opportunità professionali del comparto.
Sono state inoltre affrontate due questioni di particolare rilievo: da un lato, la crescente difficoltà nel reperire risorse umane da immettere in servizio; dall’altro, la necessità di affrontare alcune criticità legate ai servizi di sicurezza sussidiaria (L. 154-2009), con l’obiettivo complessivo di ampliare la platea di personale impiegabile e rendere più efficiente il sistema.
L’incontro si è rivelato proficuo e costruttivo, con la condivisione tra le parti dell’esigenza di intervenire su alcuni aspetti utili a valorizzare le professionalità del comparto della vigilanza privata e sostenere la crescita del settore, partendo nell’immediato dai servizi più sensibili come quelli di sicurezza sussidiaria.