06 giugno 2024


 Gabrielli: “i soldati costano e servono come una Ferrari al parco” 

Il Presidente Gabriele concorda con l’ex Capo della Polizia

Condividiamo lo scetticismo espresso recentemente da Gabrielli sull’impiego dell’Esercito nella sicurezza del territorio: “ha funzione di solo presidio”, ha dichiarato l’ex capo della Polizia, “e costa un sacco di soldi. È come usare una Ferrari per fare il giro del parco".

Un pensiero che combacia perfettamente con quanto affermato e ribadito costantemente dal Presidente Luigi Gabriele, specialmente a proposito dell’operazione “Strade Sicure”, che ha portato nel tempo a lasciare inevitabilmente sguarniti gli organici già carenti delle forze dell’ordine con conseguente distrazione di ingenti risorse…

“In primo luogo - ha dichiarato Gabriele - per il rispetto, a nostro modo di vedere, dovuto all'istituzione militare e alle risorse umane che in tale ambito svolgono la loro attività, oggi, ricordiamolo, a base volontaria...

In secondo luogo perché, non si gridi allo scandalo puritano, la funzione militare, l'uniforme militare, le dotazioni d'arma militare, l'impiego naturale del militare non è da "tempo di pace"...

Nessuno sembra ricordarsi delle guardie giurate…Impensabile che non si possa fare sinergia e così rispiegare sul territorio, con valorizzazione di competenze, energie e risorse private oggi più che qualificate per cucire i buchi della rete della sorveglianza, anzi del controllo del territorio, con buoni risultati anche in difesa dell'occupazione, del valore retributivo dei sevizi prestati, del contenuto sociale di tale impiego in favore del cittadino utente e...contribuente”.