15 marzo 2017


 LA VIGILANZA PRIVATA SULLA “VIA DELLA CONVERGENZA”: IL CONVEGNO DI FEDERSICUREZZA 

Imprese, associazioni di categoria, sindacati e istituzioni a confronto

FederSicurezza presenta “Sulla via della convergenza: la Vigilanza privata tra contratto, mercato e riforme”. Non un semplice Convegno, bensì una vera e propria Tavola rotonda aperta a tutti gli attori della vigilanza privata: Associazioni di categoria, Organizzazioni sindacali e i Ministeri dell’Interno e del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Un’occasione, in un momento di positiva sintonia tra le Associazioni e di contestuale riconduzione ad unità da parte delle OO.SS., per dare ampia partecipazione, specialmente sul fronte dei lavori in corso per il rinnovo contrattuale, a quelle logiche di “filiera” alle quali FederSicurezza si ispira da oltre un decennio, e che sembrano oggi finalmente condivise anche dalle altre Parti Sociali.

Si parlerà quindi di mercato, normative e CCNL, mettendo a confronto imprese, sistemi di rappresentanza e sindacati. Inoltre, Format Research presenterà l’addendum all'annuale Report di settore di FederSicurezza, basato sulle interviste ai player più rappresentativi del comparto per fasce dimensionali. Da questo ampio sondaggio, trasversale a tutti i sistemi associativi, emerge un quadro complesso, in cui il mercato appare spesso inquinato da una competizione viziata da una molteplicità di fattori: dalla mancata applicazione della normativa di settore e delle sanzioni per le violazioni della stessa alla dilagante proliferazione di strumenti di regolazione contrattuale non supportati da soggetti dotati di adeguata rappresentanza.

Nello spirito "di filiera" che sta accompagnando quest'ultimo anno di lavori, e per fare concretamente il punto sul “dove siamo” e ancor di più sul “dove vogliamo andare” sul versante politico e contrattuale, FederSicurezza è quindi lieta di invitare tutti gli operatori del settore a partecipare al Convegno che si terrà giovedì 30 marzo, alle ore 9.30, presso l’Hotel Massimo D’Azeglio, in via Cavour n. 18 a Roma.

In allegato il programma dell’evento

L’ingresso è libero previa registrazione a: eventi@federsicurezza.it

Save the date!