10 luglio 2023


 Trasporto e trattamento valori: questionario sull’applicazione della UNI/PdR 84:2020. ConFederSicurezza chiede l’evoluzione da Prassi a Norma UNI 

Pubblicata nel maggio 2020, la UNI/PdR 84 (“Sistemi di difesa passiva a base di resina bicomponente (SDPR) – Linee guida per la progettazione, l’assemblaggio e l’installazione”) è uno strumento utile per chi opera nell’ambito del trasporto e trattamento valori.
Sviluppato in collaborazione con l’Associazione professionale di riferimento, il documento ha quindi ora alle spalle più di tre anni di applicazione.

Ora, come previsto dal regolamento delle Prassi di Riferimento, è giunto il momento di verificare l’implementazione e l’utilizzo che il mercato ha fatto del documento per valutarne l’evoluzione futura, tenendo in debita considerazione anche gli sviluppi normativi nazionali e internazionali di questi ultimi anni.

A questo scopo è quindi stato predisposto un breve questionario online: https://it.surveymonkey.com/r/UNIPDR84

Le informazioni raccolte ci saranno estremamente utili per valutare l’effettivo interesse del mercato per questo documento e per il suo eventuale sviluppo ai tavoli della normazione.

A tal proposito, segnaliamo che ConFederSicurezza e AISeM, nell’interesse delle aziende e dei professionisti chiamati a valutare le migliori tecnologie per lo svolgimento dell’attività, hanno scelto portare avanti il progetto che ha portato al recente invio ad UNI della richiesta di avviare la procedura per l'evoluzione della Prassi in questione in Norma UNI. Il passaggio a norma, infatti, conferirebbe maggior forza all'azione che ConFederSicurezza, unitamente alla competente articolazione del Ministero dell’interno, sta svolgendo nei confronti della Commissione UE per una modifica della Direttiva in materia di trasporto valori transfrontaliero (CIT) che recepisca la possibilità di utilizzare i sistemi di difesa passiva a resina bicomponente anche per i trasporti transfrontalieri, possibilità ad oggi ancora non contemplata, con grave danno, anche in termini di concorrenza con altri operatori comunitari, per le aziende italiane.

 

E’ possibile compilare il breve questionario entro il 5 agosto 2023.