25 ottobre 2021


 Premio letterario Francesco Cossiga, la giuria assegna il riconoscimento all’on. Alberto Pagani  

In occasione del ConFederWeekend 2011, il 29 e 30 ottobre p.v. a Sorrento, si terrà la prima edizione della rassegna letteraria di ConFederSicurezza, che vedrà la consegna del “Premio Cossiga” all’onorevole Alberto Pagani per il suo “Manuale di intelligence e servizi segreti - Antologia per principianti, politici e militari, civili e gente comune”, edito da Rubbettino, con prefazione di Mario Caligiuri ed Andrea Manciulli, quale riconoscimento per la preziosa opera di divulgazione in materia di sicurezza nazionale.

L'attribuzione del premio è stata unanimemente condivisa da una giuria composta da:

  • Professoressa Elisabetta Trenta, docente nei corsi di Studi strategici e scienze diplomatiche e di Scienze della difesa e della sicurezza presso l'Università degli studi Link Campus University, già Ministro della Difesa; 
  • Prefetto Dott. Raffaele Lauro
  • Generale Luciano Piacentini, già Comandante della Bgt. Folgore e del IX Rgt. Col Moschin, ed anche ai vertici operativi di Organismi di Informazione e Sicurezza.

La cerimonia di premiazione si terrà la mattina di sabato 30 ottobre presso la sala Tasso del Palazzo Comunale di Sorrento.

Il premio sarà consegnato da Vinz van Es, Chairman di CoESS, Confederazione Europea dei Servizi di Sicurezzapresidente CoESS, la Confederazione che riunisce tutte le aziende di sicurezza europee, in collegamento da Bruxelles, e da Alberto Ziliani, Consigliere ConFederSicurezza e Rappresentante nel board dei direttori del CoESS. Si tratta di un'opera in terracotta, realizzata dal maestro ceramista Marcello Aversa.