Pubblicato il 25 novembre 2025

 Radio Esquilino intervista il Presidente Gabriele  

Sicurezza privata, collaborazione istituzionale e modelli europei per il rione Esquilino

Radio Esquilino ha dedicato un approfondimento al tema della sicurezza urbana intervistando l’Avv. Luigi Gabriele, Presidente di ConFedersicurezza e Servizi, per analizzare le criticità e le possibili soluzioni nel rione Esquilino, uno dei quadranti più complessi della Capitale.

Nel corso del dialogo, condotto dal giornalista Giuseppe Gorga, il Presidente Gabriele ha offerto una riflessione chiara e concreta sul contributo che la sicurezza privata può fornire al territorio, approfondendo tre direttrici fondamentali:

1. Il ruolo della vigilanza privata nel quartiere

Le potenzialità dei servizi di vigilanza complementare, la presenza di prossimità nei punti più sensibili e il supporto operativo alle Forze dell’Ordine come elementi essenziali per aumentare sicurezza e percezione di sicurezza.

2. Una collaborazione pubblico–privato ormai indispensabile

Gabriele sottolinea l’importanza di un sistema coordinato tra istituzioni, imprese di vigilanza privata e comitati civici: un approccio basato su cooperazione, presidio costante e rapidità d’intervento per contrastare degrado e microcriminalità.

3. Tecnologie e modelli europei già disponibili

Dalla videosorveglianza intelligente ai sistemi integrati di sicurezza urbana, fino ai modelli adottati nelle principali capitali europee. Numerose soluzioni sono già pronte per essere applicate anche all’Esquilino, con risultati concreti nel breve periodo.

 

Archivio Video