Portavalori, sicurezza e territori: il Presidente Gabriele replica a Bastian Contrario
Pensavamo di poterci limitare a dire “anno bagnato, anno fortunato”, considerando la non poca pioggia che ci sta accompagnando nell’avvio del 2026.
Purtroppo, non possiamo, visto che “la criminalità organizzata” (a volte mi soffermo a pensare alle sottili distinzioni nominali, che fanno tra l’altro pensare ad una maggior conoscenza dei soggetti che si citano, quasi si conoscessero meglio di altri, ma contro i quali poi altro non si fa, verrebbe da dire, ma non lo pensiamo ad oggi, che normale amministrazione…), almeno per quella parte della stessa che ha il master in assalto ai furgoni, ha da tempo concentrato la propria ormai industriale attività in fasce ben individuate del territorio di questo strano paese.
Bastian Contrario stia pur tranquillo, la nostra amabile corrispondenza - speriamo però che in un prossimo futuro ci si possa occupare di "positività”... - mi è ben presente, purtroppo, in memoria!
Come è ben presente un discorso faticosamente avviato su di un mega tavolo istituzionale, dove più che altro abbiamo prodotto alti lai e fantastiche, se non fantasiose progettualità, aggiornandoci per una data…che ad oggi ancora non compare su nessun calendario, digitale o analogico che sia.
Il calendario della Associazione Anonima (??) Assalti (Tripla A meritata) invece ha scadenze ben prefissate ed anche rispettate con elvetica precisione, pur se, come nel caso di specie abruzzese, con qualche...svista operativa.
Non era infatti quello il furgone di Aquila che andava assaltato, ma un altro di maggior possibile soddisfazione.
Siccome però la classe non è acqua, la AAA ha tentato il recupero con il furgone della Battistolli, se non altro per equità verso il sistema di rappresentanza associativa datoriale di appartenenza delle Imprese colpite.
Unica nota non dolente l’incolumità degli equipaggi, dovuta, oltre che al sangue freddo, quindi anche all’addestramento degli stessi, alla giustezza tecnica egli automezzi e, duole dirlo, alla professionalità delle forze speciali in negativo delle quali si avvale la Direzione tecnica della AAA.
L’esplosivo, infatti, è stato usato con la massima, professionale, perizia tecnica.
E pensare che l’Autostrada Adriatica è quotidianamente sulle cronache per dissesto strutturale, in particolare nel tratto in questione.
Problemi strutturali...Interni dei...Trasporti?
Mah, rimaniamo ad oggi e diciamo che forse dovremmo dar voce alla critica propositiva andando a trovare ascolto là dove, al momento almeno, il problema nasce, per far sì che, se Nord chiama, Sud risponda, posto che Nord ha già dato e Sardegna, che fa riferimento geografico al Centro, anche...
Del resto, tutti sanno che la centrale nazionale di deposito delle auto rubate è…Cerignola, come Striscia insegna.
Vogliamo andare ad affidare un compito chiedendo di dare attenzione alla questione ed aiutarci a fronteggiarla?
Forse potremmo fare tendenza ed evitare di dover subire sempre e comunque più o meno velate critiche rivolte alle Aziende e seminari sul massimo profitto con la minima spesa, inflittici dai soliti noti.
Forse i Trasporti Interni potrebbero ricevere un aiuto dai territori, da quelle Regioni che sono pur sempre lo scheletro portante dello Stato.
Spero, caro Bastian Contrario, ti faccia piacere di saperti sempre presente alla mia pur ridotta attenzione e di vitale stimolo al mio neurone superstite.
E spero nella tua passata esperienza per una possibile futura sinergia con…Lolita Lobosco…
Alla prossima e, come sempre, grazie per tenermi sveglio…